In tema di Bonus fiscali, uno dei quesiti ricorrenti dei contribuenti è sulla loro cumulabilità. Nello specifico caso di cui stiamo scrivendo, analizziamo la compatibilità del Bonus Mobili con altri bonus.

Il bonus mobili e l’Ecobonus sono compatibili?

Valutiamo in caso in cui si inizi a breve una ristrutturazione totale di un immobile, servendosi di tutti i bonus tradizionali: Ristrutturazioni, Ecobonus, Facciate e Bonus Mobili.

Il dubbio che sorge è legato alla compatibilità tra il Bonus Mobili e l’Ecobonus

Il Bonus Mobili è compatibile con l’Ecobonus

Secondo le regole condivise, la detrazione per la ristrutturazione non si perde se, insieme al bonus ristrutturazioni, si utilizzano anche altre agevolazioni, come l’Ecobonus in questo caso. 

Uso agevolazioni: non ci sono specifiche incompatibilità

In generale, non ci sono specifiche incompatibilità nell’uso di diverse agevolazioni, fermo restando che non possono essere sommabili tra di loro e, una volta esaurito il tetto di spesa, non è possibile ottenere altre detrazioni. 

In dettaglio: 

  • Se uno specifico intervento ricade in diverse categorie agevolabili, si può usufruire solo di una agevolazione entro il limite di spesa previsto. 
  • Se si fanno diversi interventi, ognuno dei quali ricade in una specifica categoria di agevolazioni, si potrà godere di ciascuna agevolazione, in ciascun limite di spesa.
  • L’intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore ad esso collegati. Per esempio, la pittura esterna in caso di cappotto. 

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Fonte: immobiliare.it