La donazione di un immobile è un contratto a titolo gratuito a effetti reali in cui il donante trasferisce gratuitamente un  suo diritto (proprietà, usofrutto, servitù, diritto di superficie) su un immobile ad un’altra persona detta donatario, deve essere fatta per atto pubblico in presenza di due testimoni.

Vuoi vendere casa ma ti è pervenuta per donazione?

Prima di mettere in vendita devi sapere però che vendere un immobile donato è più difficile perchè:

La donazione al contrario della vendita non rende il trasferimento della proprietà inoppugnabile. La donazione può essere revocata in alcuni particolari casistiche, inoltre, il donatario può subire le azioni degli eredi del donante, che possono impugnare la donazione, il termine è di 10 anni dalla di apertura della successione del donante e 20 anni dalla trascrizione della donazione.

Anche i terzi, che abbiano acquistato il bene dal donatario, sono esposti alle azioni degli eredi per 20 anni. 
tuttavia si può vendereinfatti si può retrocedere alla donazione se il donante è ancora in vitastipulare un’assicurazione che tuteli l’acqurente da eventuali rivendicazioni degli eredifare un atto notarile in cui tutti gli eredi rinunciano ai loro diritti sul bene

Ti occorrono ulteriori dettagli? Chiamaci e prenota una valutazione gratuita del tuo immobile e ti daremo tutte le informazioni necessarie.